In caso di lutto

By noreply.site 27 Jul, 2022
La scelta dell'Impresa Funebre a cui affidare il Servizio e le Esequie deve essere assolutamente libera ed a totale discrezione dei familiari. Ricordate che ogni azione messa in atto da chiunque all’interno di tutte le Strutture Sanitarie per orientare o per condizionare la famiglia su tale decisione è illegittima ed è punita dalle Autorità competenti. In tali circostanze anche il cittadino deve denunciarle immediatamente tali fatti pena anche eventuale proprio coinvolgimento personale. Il procacciamento d'affari, l'offerta di servizio, l'esposizione e la consegna di materiale pubblicitario, sono vietati all'interno di Obitori, Strutture Sanitarie, socio assistenziali e Cimiteri e costituiscono reato perseguibile a norma di legge. È buona norma chiedere indicazioni circa i costi e lo svolgimento del Servizio prima di procedere all'accettazione dell'incarico e relativa firma del contratto.  Competenza, riservatezza, rispetto ed onestà sono il personale impegno dell'agenzia nei tuoi confronti nel momento più triste della vita. Rivolgiti alla nostra agenzia con fiducia, ti saremo a fianco per assisterti con discrezione e professionalità.
By noreply.site 27 Jul, 2022
A seguito del decesso ed in casi particolari potreste essere contattati, da un Medico ospedaliero per l'eventuale dono delle cornee o di altre parti del corpo a scopo scientifico o di trapianto. Solo i parenti più stretti possono attestare la volontà del Defunto e prendere decisioni in merito. Le Strutture Sanitarie garantiscono sempre la più grande attenzione nell'eventuale prelievo degli organi, evitando di deturpare la Salma. Le Strutture stesse saranno inoltre disponibili a fornire ogni chiarimento ai parenti, garantendo che non procederanno ad alcun intervento senza una loro preventiva autorizzazione.
27 Jul, 2022
Gli abiti del Defunto potranno essere consegnati sia all'Impresa Funebre di fiducia che direttamente alla struttura sanitaria dove è avvenuto il decesso onde permettere la vestizione e ricomposizione della Salma. Potrete rivolgervi all'impresa di Onoranze Funebri per ogni incombenza relativa alla Veglia Funebre, al Rosario, al Commiato, al Funerale ed alla Cerimonia religiosa, fino all’eventuale deposito del feretro presso la Cappella del Cimitero. A volte il Defunto, nelle sue ultime volontà o anche gli stessi congiunti possono decidere in merito alle disposizioni in favore dell'Anima che comportano l'impegno di organizzare messe in suffragio. Anche in questa fase la vostra Impresa Funebre può assistervi offrendo adeguato servizio di affissione o quant'altro necessiti.  Le procedure burocratiche conseguenti al decesso saranno espletate e garantite totalmente dall'Agenzia Funebre che cura il servizio.
26 Jul, 2022
Si effettua almeno 24 ore dopo il decesso, in presenza di relativa autorizzazione rilasciata dal Comune nel quale è avvenuto il trapasso.  L'Impresa Funebre cura ed è responsabile del trasporto, in alcune regioni la salma può essere trasportata nelle Sale del Commiato o negli Oratori che sono predisposte per lo svolgimento della veglia funebre e dell'ossequio.
By 9f11fd67_user 25 Jul, 2022
Possono essere effettuate trascorse almeno 24ore dal decesso. L'inumazione e la tumulazione possono avvenire nel cimitero del Comune del decesso, in quello di nascita, in quello di residenza o anche in quello dove sono sepolti i congiunti più prossimi così come nella tomba di famiglia.  In presenza di una tomba privata, esterna al cimitero, il Comune può autorizzare l'utilizzo della stessa.
24 Jul, 2022
È consentita solo in presenza di una volontà manifestata in vita dal Defunto ed espressa nelle forme previste dalla legge, con eventuale iscrizione ad una Associazione per la Cremazione legalmente riconosciuta o anche mediante atto sottoscritto dai parenti diretti del de cuius nel quale si dichiara che lo stesso in vita non aveva manifestato volontà contraria alla Cremazione. Si fa presente che se anche il Defunto fosse iscritto ad un ente di Cremazione qualsiasi Agenzia di Onoranze può effettuare la stessa tipologia di servizio nel rispetto di quanto manifestato in vita. La Cremazione viene effettuata in appositi forni all’interno del Cimitero; in caso di defunti portatori di stimolatori cardiaci è prevista la rimozione degli stessi per esigenze di sicurezza dell’impianto con spese di espianto a carico della famiglia.  Dopo la Cremazione della Salma le Ceneri sono raccolte in una apposita urna che viene consegnata alla famiglia o a persona di fiducia delegata. È possibile scegliere anche urne particolari presso l’Agenzia di Onoranze prescelta. L'urna a seconda dei casi e delle disposizioni comunali può essere deposta in una celletta all’interno del Cimitero, svuotata presso il Cinerario del Cimitero, deposta in loculo o colombaro insieme al feretro di un congiunto, conservata nell’ eventuale tomba di famiglia o presso il domicilio dell’affidatario. Le Ceneri infine possono essere disperse in natura ma solo in presenza di specifica volontà espressa in forma olografa da parte del defunto quando era ancora in vita.
23 Jul, 2022
La concessione da parte del Comune di una tomba, un loculo, un ossario, una cappella o anche di una fossa all'interno del Cimitero possono durare tra i 10 ed i 99 anni ed è normalmente soggetta a pagamento.  È cura del concessionario il mantenimento della concessione e dei relativi manufatti pena la diffida e l’eventuale decadenza della concessione stessa.
22 Jul, 2022
In caso di decesso in una Struttura Sanitaria, informatevi sulle disposizioni e sui regolamenti disposti della Direzione Medica. Solitamente l’Ente Sanitario informa i familiari del decesso consegnando una lettera di condoglianze e allegando un modulo nel quale i parenti dovranno indicare le Pompe Funebri prescelte. Come ampiamente riportato nessuna indicazione circa la scelta dell’Impresa può essere fornita dal personale dipendente, al limite lo stesso su richiesta, mette a disposizione l’elenco telefonico. Se il decesso avviene in abitazione o luogo privato e manca l'assistenza diretta del medico curante, richiedete sempre l'intervento del 118 o della Guardia Medica al fine della constatazione del decesso onde permettere il successivo intervento da parte delle Onoranze Funebri prescelte.  Mettete a disposizione dell’Impresa funebre, per quanto possibile, i documenti di identità e il codice fiscale sia del defunto che di un parente prossimo unitamente ad un elenco delle preferenze in tema di testo del necrologio, ubicazione dei manifesti da affiggere, ora e luogo della messa ed eventuale Rosario, tipo di sepoltura, disponibilità delle fotografie per eventuali lavori su lapidi o tombe e scelta di eventuali fiori copri feretro. Relativamente a trasporti della salma su lunghe distanze effettuati con auto funebre soprattutto da e per l'estero valutate sia i costi che soluzioni alternative, quali l’uso di mezzi aerei e navali o ad esempio la cremazione preventiva con trasporto successivo dell’urna al luogo di sepoltura. Ricordate che il trasporto di urne cinerarie o di cassette di resti può essere effettuato anche con il proprio mezzo e senza l’ausilio dell’Impresa di Onoranze Funebri.
Share by: