Concessione cimiteriale

La concessione da parte del Comune di una tomba, un loculo, un ossario, una cappella o anche di una fossa all'interno del Cimitero possono durare tra i 10 ed i 99 anni ed è normalmente soggetta a pagamento.


È cura del concessionario il mantenimento della concessione e dei relativi manufatti pena la diffida e l’eventuale decadenza della concessione stessa.


By Stefano Di Pietro July 27, 2022
La scelta dell'Impresa Funebre a cui affidare il Servizio e le Esequie deve essere assolutamente libera ed a totale discrezione dei familiari. Ricordate che ogni azione messa in atto da chiunque all’interno di tutte le Strutture Sanitarie per orientare o per condizionare la famiglia su tale decisione è illegittima ed è punita dalle Autorità competenti. In tali circostanze anche il cittadino deve denunciarle immediatamente tali fatti pena anche eventuale proprio coinvolgimento personale. Il procacciamento d'affari, l'offerta di servizio, l'esposizione e la consegna di materiale pubblicitario, sono vietati all'interno di Obitori, Strutture Sanitarie, socio assistenziali e Cimiteri e costituiscono reato perseguibile a norma di legge. È buona norma chiedere indicazioni circa i costi e lo svolgimento del Servizio prima di procedere all'accettazione dell'incarico e relativa firma del contratto.  Competenza, riservatezza, rispetto ed onestà sono il personale impegno dell'agenzia nei tuoi confronti nel momento più triste della vita. Rivolgiti alla nostra agenzia con fiducia, ti saremo a fianco per assisterti con discrezione e professionalità.
By Stefano Di Pietro July 27, 2022
A seguito del decesso ed in casi particolari potreste essere contattati, da un Medico ospedaliero per l'eventuale dono delle cornee o di altre parti del corpo a scopo scientifico o di trapianto. Solo i parenti più stretti possono attestare la volontà del Defunto e prendere decisioni in merito. Le Strutture Sanitarie garantiscono sempre la più grande attenzione nell'eventuale prelievo degli organi, evitando di deturpare la Salma. Le Strutture stesse saranno inoltre disponibili a fornire ogni chiarimento ai parenti, garantendo che non procederanno ad alcun intervento senza una loro preventiva autorizzazione.
By 9f11fd67_user July 25, 2022
Possono essere effettuate trascorse almeno 24ore dal decesso. L'inumazione e la tumulazione possono avvenire nel cimitero del Comune del decesso, in quello di nascita, in quello di residenza o anche in quello dove sono sepolti i congiunti più prossimi così come nella tomba di famiglia.  In presenza di una tomba privata, esterna al cimitero, il Comune può autorizzare l'utilizzo della stessa.